Corpi, mostra personale | Narni | Auditorium San Domenico | 25 novembre /20 dicembre 2022
In Corpi Carla Cacianti lavora sulla metafora della violenza inflitta dall’uomo, dalla società o dalle donne stesse, una violenza non necessariamente fisica o verbale quanto incarnata dal piegare, adattare e costringere. La scelta della fotografia come base di partenza è motivata dalla capacità del mezzo, tra sguardo e registrazione, di rendere l’emozione dei volti, delle bocche e degli occhi, usando la luce. La fotografia è mezzo di raccordo tra sguardo e sguardo, quello delle donne e quello di chi le guarda, incontro ulteriormente potenziato dalle pieghe che l’artista fa sulle immagini creando un disegno di ombre e luci tale da filtrare e drammatizzare le figure, ma anche un oggetto-ritratto che scaturisce appunto dall’offesa dei volti.
Corpi è parte della ricerca atistica ed espressiva che Carla Cacianti sviluppa da tempo sul tema della violenza di genere. Riprende e amplia il lavoro per Ferite, mostra presentata nel 2015 a Roma.
Sono esposte a Narni opere inedite, altre già presentate in Ferite, rielaborate e realizzate in un formato più grande, e la serie delle quattro foto-sculture Volti.
Auditorium San Domenico | Via Mazzini, Narni (TR)
Per iniziativa del Comune di Narni in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.